euroinnovazione

Dove sono e cosa fanno le startup europee che crescono di più nel 2025 (quattro sono italiane)



Indirizzo copiato

Startup in Europa, dove sono e cosa fanno le più promettenti? Lo dice la selezione di VivaTech che premia Germania, Francia e UK e inserisce le italiane UnoBravo, Futura, ExeIn e Smartness

Pubblicato il 20 mag 2025



unione-europea-europa-160908144858

Quali sono le startup europee più promettenti, quelle che nel 2025 crescono meglio e di più? A questa domanda risponde l’annuale rassegna di “Top 100 Rising European Startups” di Viva Technology. E tra le 100 dell’elenco, realizzato con la collaborazione dei fondi di venture capital Accel, Eurazeo, HV Capital, Northzone e Partech, (solo) quattro sono italiane. Vediamo quali.


Le startup che crescono di più in Europa: cosa fanno

Le startup selezionate operano in 22 settori diversi, con una predominanza nel campo dell’intelligenza artificiale (IA). Tra le 100 aziende, 15 sono specializzate in IA, suddivise in agenti intelligenti, modelli fondamentali e strumenti middleware. Queste imprese stanno portando la loro carica di trasformazione in vari settori, dalla cybersecurity alla logistica, grazie a soluzioni innovative e applicazioni pratiche dell’IA

Dove sono le startup più promettenti in Europa

La lista di VivaTech include startup provenienti da 13 paesi europei. Germania, Francia e Regno Unito sono sul podio con, rispettivamente 36, 22 e 17 aziende. Questi paesi si confermano come hub di innovazione, grazie a ecosistemi favorevoli e investimenti significativi nel settore tecnologico .


Le startup italiane nella top 100 in Europa

L’Italia è rappresentata da quattro startup:

  • UnoBravo: una piattaforma che connette psicologi e pazienti, offrendo supporto psicologico accessibile e personalizzato.
  • ExeIn: specializzata in sicurezza informatica a livello di firmware, proteggendo dispositivi hardware da minacce avanzate (qui puoi leggere di più).
  • Futura: opera nel settore HRTech ed EdTech, utilizzando un approccio data-driven per l’educazione e la formazione modulare. Ha chiuso un round da record.
  • Smartness: applica l’IA e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) al settore degli affitti, ottimizzando la gestione immobiliare .

Che cos’è VivaTech e il prossimo appuntamento di giugno

Viva Technology, noto come VivaTech, è un evento annuale dedicato all’innovazione e alle startup, che si tiene a Parigi dal 2016. Fondata da Publicis Groupe e Groupe Les Echos, la manifestazione riunisce imprenditori, investitori e leader del settore tecnologico da tutto il mondo. L’edizione 2025 si svolgerà dall’11 al 14 giugno presso il Paris Expo Porte de Versailles, offrendo un’opportunità unica per scoprire le ultime tendenze e incontrare le startup più promettenti d’Europa .



Articoli correlati

Articolo 1 di 4

OSZAR »